domenica 20 luglio 2014

QUANDO IL GIOCO SI FA DURO...

Slavina per Stefano. Tendinite (quasi risolta) e allenamento fermo da settimane per Claudio.

Abbiamo le nostre preoccupazioni, ma l'adrenalina sale in vista della spedizione 2014 al Khan Tengri (7010 m). 
Ripercorriamo con la mente le ragioni che ci hanno spinto a organizzare questa avventura. Troviamo la motivazione e la passione di chi non parte per conquistare una montagna, ma parte per un viaggio dentro se stesso, per osservare e gustare il mondo che ci è dato e infine tornare tra gli uomini.

Giovedì prossimo 24 luglio partiremo alle ore 14 dall'aeroporto di Orio al Serio alla volta di Almaty (Kazakhstan). 
Giunti in Asia centrale, in aeroporto incontreremo i kazaki che gestiscono il campo base del Khan Tengri sul ghiacciaio Engilchek Nord. Verremo portati in jeep al campo logistico di Karkara dove il 27 luglio saliremo sull'elicottero che volerà fino al campo base al confine con Cina e Kyrgyzstan.

Le previsioni sul Khan Tengri parlano di condizioni climatiche molto dure in questi giorni: finestre di bel tempo ridotte al minimo, fino a 20 cm di neve scaricata quasi ogni giorno, una temperatura percepita fino a - 31°C in vetta.
Sarà dura.
Cercheremo di affrontare l'ascensione con intelligenza e il giusto ritmo per poterci acclimatare nel migliore dei modi, sperando di non avere ricadute fisiche al tendine o mal di montagna acuto.
Il nostro obiettivo minimo è di raggiungere lo sperone nord del Pik Chapayeva (6150 m), il cui sperone settentrionale costituisce la via seguita per raggiungere campo 3 prima di tentare la salita finale al Khan Tengri.



Non sarà possibile aggiornare il blog in tempo reale, non disponendo di una connessione internet al campo base. 
Potremo probabilmente utilizzare un paio di volte il telefono satellitare in dotazione al campo base per avvisare i nostri cari ed eventualmente segnalare tramite loro sul blog i progressi della spedizione dopo una decina di giorni circa.

Un saluto a tutti!
Claudio e Stefano




Nessun commento:

Posta un commento